INVESTIMENTI AMMISSIBILI
Progetti di investimento che prevedono lo svolgimento, lo sviluppo e la realizzazione di una o più delle seguenti attività:
• Insediamento di nuove unità locali;
• ristrutturazione, ammodernamento ed ampliamento di unità locali;
• diversificazione ed ampliamento della gamma dei servizi forniti dall’impresa;
• acquisizione di nuove competenze e know how;
• ottimizzazione dei processi organizzativi
• azioni volte a migliorare la conoscenza dei fabbisogni degli utenti di riferimento
• azioni volte ad innovare le modalità di erogazione e a migliorare la qualità dei servizi offerti
• azioni di networking collaborativo tra imprese e soggetti portatori di competenze.
Investimento minimo: € 50.000 e non superiore a € 700.000. Durata progetto: 18 mesi.
SOGGETTI BENEFICIARI
• Imprese Sociali di cui all’art. 1 del Decreto Legislativo n. 112/2017,
• Cooperative Sociali di tipo A (con codici ATECO 2007: Q Sanità e assistenza sociale),
• Cooperative Sociali di tipo B (per qualsiasi attività economica, escluse Agricoltura Silvicoltura e Pesca)
• loro consorzi
sia in forma singola che aggregata (Rete Contratto, ATI/RTI)
LOCALIZZAZIONE
– 87 Comuni del cratere sismico della Regione Marche.
– 13 Comuni limitrofi: Monsampolo Del Tronto, Monteprandone, Francavilla D’ete, Grottazzolina, Magliano Di Tenna, Monte Giberto, Monte San Pietrangeli, Montottone, Ponzano Di Fermo, Rapagnano, Torre San Patrizio, Appignano, Montecassiano.
SPESE AMMISSIBILI E CONTRIBUTI
a) spese per acquisizione di edifici già costruiti (max 20% del costo ammissibile del progetto)
b) spese di locazione di immobili (solo per gli investimenti effettuati nei comuni art. 107 3.c TFUE, max 20% del costo ammissibile del progetto);
c) spese per ristrutturazione/adeguamento edificio di proprietà ((max 20% del costo ammissibile del progetto oppure max 10% del costo ammissibile del progetto se i lavori di ristrutturazione/adeguamento riguardano un edificio acquisito ai sensi del presente bando);
d) impianti e macchinari, hardware, software e attrezzature varie purché funzionali allo svolgimento, sviluppo e realizzazione delle linee di attività. Sono compresi in questa voce anche i mezzi di trasporto ad uso interno o esterno, compresi tutti i tipi di allestimenti finalizzati al trasporto, ad esclusivo uso aziendale;
e) spese per il personale dipendente in organico per la parte di effettivo impiego nelle attività del progetto, necessarie per la realizzazione del programma di investimento (max 30% del costo ammissibile del progetto);
f) spese per la messa a disposizione di personale altamente qualificato da parte di un organismo di ricerca o di una grande impresa per attività di innovazione in una funzione di nuova creazione, che non sostituisca altro personale;
g) spese relative alle quote di ammortamento di immobili, degli impianti e attrezzature, nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto;
h) spese dei materiali, delle forniture e di prodotti analoghi, purché funzionali allo svolgimento, sviluppo e realizzazione delle linee di attività;
i) spese per l’acquisizione di servizi di consulenza in materia di innovazione e per servizi di supporto all’innovazione;
j) spese connesse ai diritti di proprietà industriale (ricerca contrattuale, brevetti acquisiti o ottenuti in licenza) e all’ottenimento, la convalida e la difesa di brevetti e altri attivi immateriali, nonché spese per l’acquisizione di certificazioni volontarie, marchi e standard di qualità;
k) sovracosti per l’adeguamento dei locali connessi all’occupazione di lavoratori con disabilità;
l) sovracosti per l’ adeguamento o acquisto di attrezzature/software, ausili tecnologici o di assistenza, connessi all’occupazione di lavoratori con disabilità;
m) spese per la fidejussione/garanzia necessaria per ottenere l’anticipazione nel limite massimo di € 2.000;
n) spese generali (d’ufficio e amministrative): costi indiretti funzionali alla realizzazione del progetto calcolati con un tasso forfettario pari al 15 % dei costi diretti ammissibili per il personale di cui al precedente punto e)
I progetti, della durata massima di 18 mesi, possono beneficiare di un contributo a fondo perduto variabile dal 10% al 50% in regime di esenzione (Reg. 651) o del 70% in regime de minimis (Reg. 1407), sui seguenti costi ammissibili
SCADENZA E FONDI DISPONIBILI
Martedì 20 novembre 2018
Fondi disponibili:
Euro 6.000.000.
INFORMAZIONI, CONSULENZA E RICERCA PARTNES
La FIDEAS di Offida è a disposizione di tutte le imprese marchigiane interessate a partecipare al bando per offrire informazione (gratuita), consulenza nonché supporto alla ricerca e selezione di partner imprenditoriali e/o tecnico-scientifici.
Questi i recapiti: FIDEAS SRL, Borgo Cappuccini 3, 63073 Offida (AP), Tel./Fax 0736/880843 – Email fideas@fideas.it.
Maggiori informazioni sul bando e su altre opportunità per le imprese sono reperibili sul sito web: www.fideas.it