Bando INAIL Isi 2017-18
L’Avviso pubblico Isi 2017 ha l’obiettivo di incentivare :
- le micro-imprese e le piccole imprese, anche individuali, operanti in tutti i settori (ad esclusione del settore della produzione agricola primaria), a realizzare progetti per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori per gli assi 1, 2, 3 e 4;
- le microimprese e le piccole imprese, anche individuali, operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli (limitatamente agli assi 5.1 e 5.2) per l’acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, ridurre il livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali, ciò al fine di soddisfare l’obiettivo del miglioramento del rendimento e della sostenibilità globali dell’azienda agricola mediante una riduzione dei costi di produzione o il miglioramento e la riconversione della produzione assicurando, al contempo, un miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori.
- gli enti del terzo settore, anche non iscritte al registro delle imprese ma censite negli albi e registri nazionali, regionali e delle Province autonome, ma solo per l’asse 2 dedicato alla riduzione del rischio dovuto alla movimentazione dei carichi.
Progetti ammessi a finanziamento
- Progetti di investimento (Asse di finanziamento 1) – Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (Asse di finanziamento 1)
- Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC) (Asse di finanziamento 2)
- Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto (Asse di finanziamento 3)
- Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività (Asse di finanziamento 4)
- Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli (Asse di finanziamento 5- sub Assi 5.1 e 5.2).
Fondi a disposizione
Euro 249.406.358,00 suddivisi in cinque assi di finanziamento, differenziati in base ai destinatari e alla tipologia dei progetti che saranno realizzati:
- progetti di investimento e per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (100 milioni di euro);
- progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi (44.406.358 euro);
- progetti di bonifica da materiali contenenti amianto (60 milioni di euro);
- progetti per micro e piccole imprese operanti nei settori del legno e della ceramica (10 milioni di euro);
- progetti per le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli (35 milioni di euro, suddivisi in 30 milioni destinati alla generalità delle imprese agricole e in cinque milioni per i giovani agricoltori, organizzati anche in forma societaria).
Ammontare del finanziamento
Il contributo, in conto capitale ed in regime de mininis ex Reg. UE 1407/2013, 1408/2013 e 7117/2014, è calcolato sulle spese ritenute ammissibili al netto dell’IVA come di seguito riportato.
Per gli Assi 1, 2, 3 e 4 nella misura del 65% e con i seguenti limiti:
- Assi 1, 2, 3, contributo del 65% (delle spese ammissibili) fino al massimo di 130.000,00 Euro ed un finanziamento minimo ammissibile pari a 5.000,00 Euro. Per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale di cui all’allegato 2 non è fissato il limite minimo di finanziamento.
- Asse 4, contributo del 65% (delle spese ammissibili) fino al massimo di 50.000,00 Euro ed un finanziamento minimo ammissibile pari a 2.000,00 Euro.
- Asse 5 (5.1 e 5.2), riservati alle imprese agricole, contributi ex Reg. 702/2014 nella misura del:
40% per i soggetti destinatari dell’Asse 5.1 (generalità delle imprese agricole);
50% per i soggetti destinatari dell’Asse 5.2 (giovani agricoltori).
In ogni caso, il finanziamento massimo erogabile è pari a Euro 60.000,00; il finanziamento minimo è pari a Euro 1.000,00.
Soggetti destinatari
- imprese, anche individuali, ubicate in ciascun territorio regionale e iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura.
- gli Enti del terzo settore in possesso dei requisiti di cui all’Avviso pubblico Isi 2017. per i progetti finalizzati alla riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi (Asse 2)
Modalità di presentazione
Come per i bandi precedenti, la procedura di presentazione delle domande di accesso agli incentivi avverrà in modalità telematica e sarà articolata in tre fasi, con le modalità indicate negli avvisi regionali/provinciali:
- compilazione della domanda nella sezione “Servizi online” del sito Inail dal 19 aprile 2018 fino alle ore 18 del 31 maggio 2018;
- inoltro della domanda online nei giorni e orari di apertura dello sportello informatico (il cosiddetto “click day”), che saranno pubblicati sul sito dell’Istituto a partire dal 7 giugno 2018;
- conferma della domanda online da parte delle imprese collocate in posizione utile per accedere al contributo, tramite l’invio della documentazione indicata nell’avviso pubblico per la specifica tipologia di progetto.
I finanziamenti sono a fondo perduto a titolo De Minimis e vengono assegnati fino a esaurimento delle risorse finanziarie, secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande.
BUDGET REGIONE MARCHE
€ 8.868.982 così ripartiti fra i cinque assi:
- Asse 1 per i progetti di investimento (di cui all’Allegato 1) e per i progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (di cui all’Allegato 2) 091.233,00 Euro;
- Asse 2 per i progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi (MMC) (di cui all’Allegato 3) 634.334,00 Euro;
- Asse 3 per i progetti di bonifica da materiali contenenti amianto (di cui all’Allegato 4) 854.740,00 Euro
- Asse 4 per i progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività (di cui all’Allegato 5) 569,00 Euro
- Asse 5 per i progetti per le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli (di cui all’Allegato 6) 106,00 Euro a sua volta così suddiviso:
- Asse 5.1: per la generalità delle imprese agricole, così come definite al successivo articolo 6 del presente Avviso 896,00 Euro;
- Asse 5.2: riservato ai giovani agricoltori, organizzati anche in forma societaria, così come previsto dal successivo articolo 6 del presente Avviso 159.210,00 Euro.