Sostegno a progetti di avvio e primo investimento, consolidamento o sviluppo in rete delle start-up innovative e creative
Scopri come il bando della Regione Marche sostiene l’avvio e il consolidamento delle start-up innovative. Sviluppa nuovi prodotti e servizi e migliora la competitività nel sistema produttivo.
Finalità e Obiettivi
Il bando, emanato dalla Regione Marche, mira a sostenere l’avvio e il consolidamento delle start-up innovative. Gli obiettivi principali sono favorire lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi innovativi, migliorare la competitività del sistema produttivo regionale, e rivitalizzare i borghi storici della regione. Le attività finanziate devono essere in linea con la “Strategia di specializzazione intelligente (S3) 2021/2027” .
Destinatari
Il bando si rivolge a micro e piccole imprese, registrate come start-up innovative nella sezione speciale del Registro delle Imprese, secondo quanto definito dal D.L. 179/2012 e successive modifiche. Le imprese devono avere almeno due esercizi di bilancio approvati e un fatturato di almeno 150.000 euro nell’ultimo bilancio .
Dotazione Finanziaria
La dotazione complessiva del bando è di 9.500.000 euro, suddivisa in due linee di intervento:
- Linea A (Avvio): 3.500.000 euro
- Linea B (Consolidamento): 5.500.000 euro
- Attivazione strumento finanziario Fondo Nuovo Credito: 500.000 euro.
È prevista una riserva di 4.000.000 euro, di cui 1,5 milioni linea A e 2,5 milioni linea B, destinata a progetti presentati da start-up localizzate nei borghi storici iscritti all’elenco regionale.
Agevolazioni
Le agevolazioni coprono fino al 70% delle spese ammesse, offerte in due forme:
- contributo a fondo perduto del 70% (Opzione 1)
- contributo a fondo perduto 50% combinato con finanziamento agevolato 40% dal Fondo Credito Ordinario – Sezione Start up (Opzione 2).
- Quest’ultima include garanzie su finanziamenti bancari e sovvenzioni per ridurre costi di interessi e garanzie.
I massimali di contributo sono €100.000 per la linea A e €300.000 per la linea B.
Il totale del contributo e del finanziamento non può superare il 100% delle spese ammissibili. Eventuali variazioni nei costi del progetto possono portare a un ricalcolo del contributo per mantenere questa proporzione.
Interventi ammissibili
- sviluppo produttivo di risultati di ricerca o di soluzioni tecnologiche derivanti da una o più tecnologie abilitanti (Linea di intervento A);
- messa a punto del modello di business (Linea di intervento A e B);
- adattamento di prodotti/servizi alle esigenze di potenziali clienti (Linea di intervento A e B);
- apertura e/o sviluppo di mercati esteri (Linea di intervento A e B);
- ingegnerizzazione di prototipi e piani di sviluppo industriale (scale-up) (Linea di intervento B).
Spese Ammissibili
- Spese per l’acquisizione di strumenti, attrezzature, macchinari,
- Spese per l’acquisizione, ottenimento di brevetti, licenze, know-how o altre forme di proprietà intellettuale,
- Spese per l’acquisizione dei servizi di consulenza esterna specialistica
- Spese di affitto e noleggio laboratori e attrezzature scientifiche per esigenze produttive
- Spese per l’effettuazione di prove/test per la verifica delle caratteristiche del prodotto e per l’ottenimento di certificazioni di prodotto e di processo;
- Spese per servizi di incubazione (linea di intervento A) e di accelerazione (linea di intervento B) ottenuti da incubatori certificati;
- Spese per materiali, forniture e prodotti analoghi sostenute direttamente dall’azienda beneficiaria;
- Spese per la strategia promozionale e di marketing, inclusa la partecipazione a fiere ed eventi;
- Costi per personale dipendente. Sono ricompresi i soci purché inquadrati con contratto di lavoro dipendente a tempo indeterminato (l’importo è riconosciuto forfettariamente nella percentuale del 20% del totale delle voci di costo
- Spese generali, calcolate nella misura forfettaria del 7% del totale delle voci di spesa
Linea di intervento A: Il costo totale ammissibile del progetto di investimento non deve essere inferiore ad Euro 40.000,00.
Linea di intervento B: Il costo totale ammissibile del progetto di investimento non deve essere inferiore ad Euro 150.000,00.
Termini di Presentazione della Domanda
Le domande devono essere presentate dalle ore 10:00 del 15 luglio 2024 fino alle ore 13:00 del 23 ottobre 2024 (scadenza prorogata)
Informazioni e consulenza: