Con questo articolo passiamo in rassegna tutte le opportunità di finanziamento di una nuova impresa o di un nuovo studio professionale in fase di start-up.
A livello di Unione Europea è certamente utile il programma Erasmus Giovani Imprenditori, che a dispetto del nome, è rivolto a tutti i nuovi imprenditori (a prescindere dall’età e dallo stato occupazionale) che intendono avviare una nuova impresa o attività di lavoro autonomo e per fare questo vogliano farsi una esperienza di mobilità (con spese di viaggio e soggiorno a carico dell’UE) della durata da uno a sei mesi presso un imprenditore di successo di altro Paese UE o aderente al programma, per capire concretamente rischi ed opportunità di una tale scelta.
Altrettanto interessante per le start-up la possibilità di accedere ai contributi per studi di fattibilità e per lo sviluppo di progetti di Ricerca & Sviluppo nell’ambito di Horizon 2020 e Sme Instruments.
A livello nazionale gli incentivi per l’imprenditorialità sono gestiti dai seguenti soggetti:
INVITALIA SpA
- Nuove imprese a tasso zero (riservato ad imprese a prevalente composizione femminile e/o giovanile under 35);
- Smart & Start (riservato a start-up innovative costituite da meno di 4 anni o da costituire);
- Selfiemployment (riservato ai giovani iscritti al programma Garanzia Giovani, anche per studi professionali associati);
- Cultura Crea (rivolto ad imprese culturali da costituire o costituite da meno di 36 mesi nelle Regioni Basilicata, Calabria, Campania e Puglia);
- Io resto al Sud: riservato ai giovani di età compresa tra 18 e 35 anni, residenti nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia (o comunque i giovani di altre regioni d’Italia ma pronti a trasferirsi in una di queste regioni).
MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
- Mutui a tasso zero ed esenzione 2017-18 da imposte, tasse e contributi in Zone Franche Urbane in area sisma delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria.
MEDIOCREDITO CENTRALE
- Fondo di Garanzia imprese e lavoratori autonomi (fino all’80% del mutuo e fino a 2,5 milioni di euro, gratuito per imprese femminili e start-up innovative).
ISMEA
Infine a livello di Regione Marche sono operativi i seguenti strumenti:
- Start-up d’impresa in aree di crisi (Pesaro, AdP merloni e Piceno a valere sul FESR);
- Start-up d’impresa ad alta intensità di applicazioni di conoscenza (negli ambiti della SSI: domotica, meccatronica, manifattura sostenibile, salute e benessere ed Ict a valere sul FESR);
- Sostegno alle nuove PMI culturali e creative, della manifattura e del turismo (a valere sul FESR);
- Voucher per la digitalizzazione (a valere sul FESR)
- Voucher per l’internazionalizzazione (a valere sul FESR);
- Voucher per l’euro-progettazione (a valere sul FESR);
- Imprenditoria giovanile in agricoltura (under 40 a valere sul PSR);
- Sostegno alla creazione d’impresa e di lavoro autonomo (riservato a disoccupati a valere sul FSE);
- Sostegno alle nuove imprese artigiane;
- Sostegno alle nuove imprese commerciali.
Per maggiori info sulle opportunità per l’avvio della tua impresa:
- contatta la Fideas Srl, Tel. 0836/880843, e-mail: fideas@topnet.it, che con il suo staff è in grado di rispondere a tutte le esigenze delle nuove imprese in fase di start-up;
- leggi il nostro manuale “Come finanziare una start-up innovativa”.