E’ stato pubblicato il bando il bando della Regione Abruzzo per “interventi di sostegno ad aree territoriali colpite da crisi diffusa delle attività produttive”, con una dotazione finanziaria di 5 milioni di euro.
Soggetti ammissibili
- le micro, piccole e medie imprese (mPMI), che, a pena di inammissibilità, alla data del 6 ottobre 2017 devono essere iscritte nel registro delle imprese presso la CCIAA territorialmente competente, con codice ATECO 2007 prevalente / primario limitatamente ai settori riportati in calce (*).
- le società consortili composte da mPMI e con le caratteristiche di mPMI, che, a pena di inammissibilità, alla data del 6 ottobre 2017 devono essere iscritte nel registro delle imprese presso la CCIAA territorialmente competente, con codice ATECO 2007 prevalente/primario limitatamente ai settori riportati in calce (*)
Localizzazione
Possono essere ammessi a finanziamento progetti di investimento implementati nell’area di crisi complessa riconosciuta con Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) del 10 febbraio 2016, in attuazione del Decreto Ministeriale 31 gennaio 2013 e delle Delibere di Giunta Regionale nn. 19/2016 e 53/2016. Tale area, per la Regione Abruzzo, coincide con il territorio dei seguenti Comuni della Provincia di Teramo: Ancarano, Civitella del Tronto, Sant’Egidio alla Vibrata, Valle Castellana, Alba Adriatica, Colonnella, Controguerra, Corropoli, Nereto, Sant’Omero, Torano Nuovo, Tortoreto, Martinsicuro.
Progetti ammissibili
La misura, a valere sul POR FESR Regione Abruzzo 2014-20 intende favorire e sostenere, attraverso aiuti de minimis (di cui al Regolamento UE n. 1407/2013) la ripresa economico-finanziaria ed occupazionale delle aree di crisi complesse Area di crisi complessa Vibrata riconosciuta dal MISE, attraverso:
- la realizzazione di nuovi prodotti,
- il rafforzamento dei processi produttivi,
- la riorganizzazione dei processi gestionali, organizzativi e di marketing e
- il rafforzamento della capacità produttiva delle imprese esistenti e di nuova costituzione.
Il progetto d’investimento proposto dovrà prevedere, a pena d’esclusione, una spesa minima ammissibile pari a € 50.000,00. Tale livello minimo di spesa dovrà essere comunque rispettato anche nel caso di eventuale riduzione dell’investimento in sede di rendicontazione.
Il contributo concedibile è calcolato in riferimento all’ammontare delle spese ritenute ammissibili, considerate al netto dell’IVA e di ogni altro onere accessorio e finanziario, se detraibili, e non può essere superiore a € 200.000,00, nel rispetto della regolamentazione europea prevista per il regime de minimis. Sono ritenute ammissibili esclusivamente le spese sostenute successivamente alla data di pubblicazione del presente Avviso pubblico sul B.U.R.A.T. e fino al termine ultimo dei 12 mesi decorrenti dalla data di pubblicazione della graduatoria sul B.U.R.A.T.
Spese ammissibili
- PROGETTAZIONI INGEGNERISTICHE, massimo 5%
- MACCHINARI, IMPIANTI ED ATTREZZATURE VARIE nuovi di fabbrica,
- OPERE MURARIE ED IMPIANTISTICHE, massimo 20%
- INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO/ADEGUAMENTO SISMICO, sono ammessi a finanziamento solo gli interventi sulle opere murarie che innalzano, rispetto al rilevato, l’indice di vulnerabilità sismica dell’edificio aumentandolo di una percentuale minima del 15%,
- PROGRAMMI INFORMATICI commisurati alle esigenze produttive e gestionali del proponente, BREVETTI, LICENZE, KNOW-HOW E CONOSCENZE TECNICHE NON BREVETTATE.
- SERVIZI DI CONSULENZA, massimo 10%
- PERIZIA GIURATA, massimo 3%
- FIDEIUSSIONE BANCARIA o POLIZZA ASSICURATIVA in favore della Regione, irrevocabile, incondizionata ed esigibile a prima richiesta.
Percentuali di contributo
Rispetto alla spesa totale per l’investimento, possono essere richieste le seguenti percentuali di contributo: dal 30 al 50%. Infatti la % di contributo richiesta è inversamente proporzionale al punteggio che viene attributo al punteggio in uno dei criteri di valutazione. Il punteggio è determinato applicando i seguenti scaglioni:
– Contributo richiesto 50% → P = 1
– Contributo richiesto 45% → P = 2
– Contributo richiesto 40% → P = 3
– Contributo richiesto 35% → P = 4
– Contributo richiesto fino al 30% → P = 5
Termini di presentazione delle domande
Le domande di finanziamento, da inoltrarsi tramite Piattaforma informatica, potranno essere trasmesse dal 09 ottobre 2017-ore 10,00 fino al 22 novembre 2017- ore 12,00.
(*) Codici ATECO 2007 Ammissibili
C ATTIVITA’ MANIFATTURIERE. Sono escluse le seguenti attività:
– Fabbricazione di fibre sintetiche e artificiali (20.6)
– Siderurgia (24.1)
E FORNITURA DI ACQUA, RETI FOGNARIE, ATTIVITA’ DI TRATTAMENTO DEI RIFIUTI E
RISANAMENTO. Sono ammesse le seguenti attività:
– Trattamento e smaltimento dei rifiuti (38.2)
– Recupero dei materiali (38.3)
– Attività di risanamento e altri servizi di gestione dei rifiuti (39)
F COSTRUZIONI. Sono ammesse le seguenti attività:
– Costruzioni di edifici (41)
– Ingegneria civile (42)
– Lavori di costruzione specializzati (43)
G COMMERCIO ALL’INGROSSO E AL DETTAGLIO; RIPARAZIONE DI AUTOVEICOLI E MOTOCICLI
Sono ammesse tutte le attività
I ATTIVITA’ DEI SERVIZI DI ALLOGGIO E DI RISTORAZIONE. Sono ammesse le seguenti attività:
– Alberghi e strutture simili (55.1)
– Alloggi per vacanze e altre strutture per brevi soggiorni (55.2)
– Aree di campeggio e aree attrezzate per camper e roulotte (55.3)
– Altri alloggi (55.9)
– Ristoranti e attività di ristorazione mobile (56.1)
– Fornitura di pasti preparati (catering) e altri servizi di ristorazione (56.2)
J SERVIZI DI INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE. Sono ammesse le seguenti attività:
– Edizione di software (58.2)
– Produzione di software, consulenza informatica e attività connesse (62.0)
– Elaborazione dei dati, hosting e attività connesse (63.11)
– Portali web (63.12)
M ATTIVITÀ PROFESSIONALI, SCIENTIFICHE E TECNICHE
Sono ammesse le seguenti attività:
– Attività di Design di moda e design industriale (74.10.10)
Ricordiamo inoltre che il BANDO INVITALIA, valido per la stessa area e per investimenti oltre 1,5 milioni di euro e risorse per 15 milioni di Euro, apre lo sportello il 25 OTTOBRE e chiude il 24 NOVEMBRE 2017.
Info e consulenza
FIDEAS SRL
Borgo Cappuccini n. 3, 63073 Offida (AP)
Tel. 0736/880843, Email: fideas@fideas.it
website www.fideas.it – Facebook/Linkedin: Fideas Srl